Questo cavaliere è già un cult, un articolo su Demian

« Older   Newer »
  Share  
Tesla
view post Posted on 18/11/2006, 10:56 by: Tesla




articolo molto bello. forse un tantino esagerato nei toni entusiastici: sarà gusto personale o captatio benevolentiae? (;))

CITAZIONE
Dopo una partenza boom di ben 70.000 copie vendute, Demian, romanzo a fumetti in diciotto capitoli, si è assestato sulla più che lusinghiera soglia di 50.000 albi ad uscita

mi sembra un ottimo risultato! però ti prego, Pasquale: qualunque sia l'esito complessivo delle vendite di Demian, continua a considerarlo un fumetto e non un prodotto. non fare come certi autori capaci di imperniare un'intera conferenza sul vanto delle vendite. ma cmq ne riparleremo tra mesi. e non mi sembri il tipo da trattare così il fumetto. ;)

CITAZIONE
La scelta di ambientare le storie nella città provenzale nasce dall’idea di «farne un fumetto compiutamente europeo, lontano dagli stereotipi statunitensi, di far muovere l’eroe in mezzo a paesaggi, odori, sapori, lingue e mentalità più vicine a noi».

e qsto mi sembra uno dei punti di forza di Demian! :)

CITAZIONE
nostra scherzosa provocazione, di come Demian tocchi temi capaci di infiammare l’immaginario di una destra diffusa

solo un quotidiano di destra può rovinare un articolo con simili cadute di stile! <_< e non mi riferisco alle tendenze politiche in sè e per sè, di cui è lecito parlare. ma alla discutibile necessità di parlarne in qualunque genere di contesti: che bisogno c'era di ridurre Demian a una diatriba tra destra e sinistra, anche se scherzosa? come certi luoghi comuni: lo spinello è di sinistra e il rigo di coca è di destra; la minestrina è di destra e il minestrone è di sinistra... ma dai! da certi contesti la politica deve stare fuori: ad esempio lo sport (le curve sono fin troppo politicizzate), le arti, la letteratura popolare. probabilmente la risposta sarà: si trattava di una scherzosa provocazione. certo, ma che bisogno c'era di farla? non credo che un giornalista di Repubblica sentirebbe mai il bisogno di chiedere a un autore se il suo personaggio è di destra o sinistra. credo che sia un complesso di inferiorità degli intellettuali di destra.
ovviamente con tutto il rispetto per il Suo lavoro, Sig. Alfatti Appetiti. lavoro che resta in ogni caso molto godibile. e utile sia per Demian sia per il forum! ;)

 
Top
12 replies since 16/11/2006, 19:45   342 views
  Share